Nazionale

Uisp e “Karate Kid. Legends": lo sport che trasmette valori

E’ uscito al cinema "Karate Kid: Legends": società sportive Uisp hanno contribuito alla realizzazione di un video ispirato al film. Il commento di M. Chendi

 

Sony ha individuato nella Uisp il partner sportivo per la promozione del film “Karate Kid. Legends”, in particolare con il Settore d’attività discipline orientali, che ha coinvolto delle realtà coerenti e giuste per i valori del film, e Uisp lo è a pieno titolo, rappresentative dei valori di queste pratiche. Karate Kid Legends è il titolo più importante del 2025 con obiettivi molto alti per un target vasto e generico.

Le discipline orientali Uisp hanno coinvolto le seguenti società sportive: “ASPD Ad Maiora” di Roma, “Fior di loto” di Bologna, “Shin Do Kan”di Firenze, “CSK” di Varese, “KDC Academy” di Catania, mentre  In Piemonte sono state coinvolte tre associazioni sportive “Dojo Shotokan Sangano”, “Budokan Karate Caluso” e “Csks Collegno”. Tutte società sportive Uisp che per la loro storia, impegno sociale e inserimento nel territorio rappresentano appieno il concetto di sport per tutti.

Ciascuna società sportiva ha realizzato video con i loro maestri e atleti illustrando con i gesti tecnici i temi condivisi: “Le discipline orientali insegnano il rispetto degli avversari” e “Lo sport è uno strumento di crescita personale” e dai video inviati è stato realizzato un video promo della partnership, promosso e diffuso sui canali social di Uisp Nazionale e delle associazione coinvolte.

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE

“L’Uisp è stata scelta per portare avanti questo percorso di promozione perchè coerente con il modello di crescita proposto dal film e i valori promossi - dice Michele Chendi, responsabile Discipline orientali Uisp - ci fa piacere che la Sony ci abbia individuato per condividere questo percorso: le nostre discipline orientali trasmettono un modello educativo positivo e inclusivo, lo stesso che torna nella trama del film. Protagonista dell’opera cinematografica è il karate, ma gli stessi principi e modelli educativi sono condivisi in maniera trasversale da tutte le discipline orientali. Lo sport Uisp si conferma uno strumento efficace per consolidare questo modello e trasmettere ai ragazzi sicurezza, intesa come fiducia in sè stessi e capacità di portare avanti i loro sogni attraverso lo sport. I risultati si vedono con il tempo, perchè è una metodologia che, attraverso la tecnica, lavora nel profondo delle persone”. 

Ragazzi e ragazze delle società sportive Uisp potranno vedere i loro video trasmessi nei centri commerciali di decine di città italiane: “Tutti si sono molto divertiti a realizzare i contributi video - prosegue Chendi - quello era il nostro obiettivo: creare un momento aggregativo tra società che si sono incontrate per girare questo video, dando vita ad un bel momento di scambio tra i ragazzi. Il fine di tutto il percorso era unire i ragazzi e continuare a trasmettere i valori di inclusione, accoglienza e rispetto, attraverso un percorso condiviso di reciproco aiuto e disponibilità a mettersi in gioco per essere utili alla società di cui facciamo parte. Il risultato è stato un bel lavoro di squadra, con il coinvolgimento di società sportive, settore di attività e ufficio marketing Uisp”.